Consegna premio "Design Europa Awards 2016, Flap, EUIPO-1

DesignEuropa Awards – Flap. EUIPO

Caimi Brevetti con i pannelli Flap, design Alberto e Francesco Meda, ha vinto la prima edizione del “DesignEuropa Award 2016“, organizzato dall’Ufficio dell’ Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).  I premi Design Europa celebrano l’eccellenza nel settore del design e della sua gestione tra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC).

I vincitori sono stati decretati da una giuria internazionale, proveniente dal mondo aziendale, della progettazione e della proprietà intellettuale ed annunciati alla presenza del sottosegretario di Stato della Repubblica italiana Antonio Gentile e della baronessa Neville Rolfe, ministro della proprietà intellettuale del Regno Unito.

La cerimonia si è svolta presso l’UniCredit Pavilion uno dei luoghi più rappresentativi di Milano, ed è stata l’occasione per sottolineare l’importanza del design per l’economia dell’Unione Europea.

La giuria ha apprezzato oltre alla storia di Caimi Brevetti e alla ricerca che da sempre l’azienda porta avanti insieme al design dei suoi prodotti, la commistione di elementi visivi e tattili presenti in questo prodotto e la fusione armoniosa tra design d´interni e design industriale.

Un altro aspetto posto in risalto è naturalmente “l’uso sofisticato e intelligente del sistema dei DMC (disegni e modelli comunitari)” da parte dell’azienda attraverso la strategia di gestione della proprietà intellettuale.

Consegna premio "Design Europa Awards 2016, Flap, EUIPO-2

Ecco la motivazione della giuria:

Pannello fonoassorbente Flap (titolare del DMC e fabbricante: Caimi Brevetti, designer: Alberto e Francesco Meda) progettato dal duo padre e figlio Alberto e Francesco Meda per Caimi Brevetti. I giurati hanno apprezzato la combinazione di elementi visivi e tattili del prodotto, nonché il modo in cui lo stesso funge da ponte tra il design industriale e di interni. Un altro aspetto posto in risalto dalla giuria è stato l’«uso sofisticato e intelligente del sistema dei DMC» da parte dell’azienda attraverso la sua strategia di gestione della proprietà intellettuale.

L’EUIPO è l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, è un’agenzia decentrata dell’UE, con sede ad Alicante, in Spagna. Gestisce la registrazione dei marchi dell’Unione europea (MUE) e dei disegni e modelli comunitari registrati (DMC), entrambi strumenti intesi a proteggere la proprietà intellettuale in tutti i 28 Stati membri dell’UE, e svolge attività di cooperazione con gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE. Fino al 23 marzo 2016 l’EUIPO era conosciuto come Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI).