Sostenibilità by Caimi

Caimi, da sempre sensibile nei confronti delle tematiche ambientali e dell’ecosostenibilità, utilizza, dove tecnicamente possibile, materiali riciclabili o riutilizzabili. In un’ottica di continua ricerca, si inserisce, per esempio, l’utilizzo di filati rigenerati Econyl, per la creazione del primo tessuto fonoassorbente realizzato con questo materiale innovativo. La produzione è composta in prevalenza da oggetti monomaterici, facilmente riciclabili: gli oggetti composti da più materiali sono in larga parte pensati per essere disassemblabili, consentendo di riciclare separatamente i singoli componenti. I prodotti Snowsound Technology, i tessuti Snowsound Fiber e Snowall hanno ricevuto la certificazione Greenguard Gold, che convalida le loro caratteristiche di bassa emissione ed il loro contributo alla qualità dell’ambiente. Il 90% della merce prodotta dalla nostra azienda viene lavorata nel raggio di 30 km dalla nostra sede centrale, dove è situato il nostro centro logistico: questo ci permette di ridurre sensibilmente la strada percorsa dai mezzi di trasporto, riducendo il consumo di carburanti.

DESIGN CONSAPEVOLE

Il design consapevole implica il raggiungimento della sostenibilità in ogni processo, dall’idea iniziale sino al fine vita del prodotto, considerando attentamente l’impatto sociale, ambientale ed etico. Già nel 2003 l’ADI Design Index selezionava una linea di prodotti Caimi realizzata attraverso il riutilizzo di materie plastiche. Da questa e altre esperienze si è costruito nel tempo un bagaglio di competenze utili al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

PERFORMANCE, QUALITÀ E POLIFUNZIONALITÀ VOLTE ALLA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI MATERIE PRIME

Le elevate performance delle tecnologie brevettate Snowsound permettono di ottenere un comfort acustico ottimale con quantità ridotte di materiale fonoassorbente, rispetto ai prodotti tradizionali. Il contenimento del materiale impiegato ha un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale, sui costi e sui tempi di installazione. Allo stesso modo, l’alta qualità garantisce la durabilità del prodotto nel tempo. Oggetti quali tende, divani, corpi illuminanti ed elementi di partizione degli ambienti sono stati reinventati per accogliere le tecnologie fonoassorbenti Snowsound, assolvendo contemporaneamente a più funzioni.

MONOMATERICITÀ, VERSATILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE

La produzione è composta in prevalenza da oggetti monomaterici, che garantiscono una facile riciclabilità mentre gli oggetti composti da più materiali sono disassemblabili, consentendo di riciclare separatamente le singole parti. I sistemi modulari Caimi sono inoltre riconfigurabili e i singoli componenti sostituibili al fine di adeguarsi alle mutate esigenze degli ambienti in cui sono inseriti.

CERTIFICAZIONI

Da sempre Caimi garantisce la qualità, la durabilità, la performance delle proprie soluzioni attraverso rigorosi controlli, sia di natura obbligatoria che volontaria. Ne sono esempi i molti prodotti rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), alla certificazione Greenguard Gold (a tutela della qualità dell’aria negli spazi chiusi attraverso la verifica dei VOC) e al contributo al sistema di rating LEED v4. L’azienda è inoltre certificata FSC (Forest Stewardship Council) e socia GBC (Green Building Council Italia).

GESTIONE DELLA CONOSCENZA

La condivisione del sapere e la divulgazione scientifica costituiscono pilastri fondamentali per la sostenibilità aziendale, poiché favorisce lo sviluppo di conoscenze condivise e la diffusione di soluzioni innovative. Caimi svolge da anni una continua attività didattica, articolata in corsi, workshop e seminari, in collaborazione con importanti istituti universitari in Italia e all’estero e dedica particolare attenzione alla formazione dei professionisti tramite corsi di aggiornamento, organizzati anche con crediti formativi e in collaborazione con gli Ordini professionali.

ECOLOGIA NELLA COMUNICAZIONE

Il potenziamento del sito web www.caimi.com ha fortemente diminuito la necessità di carta stampata: inoltre da anni i nostri cataloghi sono stampati su carta a marchio FSC (Forest Stewardship Council), un marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta nel rispetto dei rigorosi standard ambientali, sociali ed ecologici.